top of page
Cerca
  • Immagine del redattoretracapoecollo

L'importanza della prevenzione contro le malattie del cavo orale

Aggiornamento: 16 gen 2021


La nostra associazione vuole dedicare uno spazio alla diagnosi e cura delle malattie dei distretti testa e collo al fine di promuovere e sensibilizzare i nostri lettori alla conoscenza, quindi, la prevenzione, delle malattie tumorali.

Il primo argomento che tratteremo rappresenta il distretto del cavo orale; rappresentato da labbra, guance, lingua e pelvi.

L’incidenza delle malattie del cavo orale in Italia è di 4 casi ogni 100.000 abitanti, 4% dei tumori maligni dell’uomo 1% della donna. Il carcinoma della lingua rappresenta quasi il 30% dei tumori maligni del distretto testa collo. Ogni anno si diagnosticano nella nostra nazione 4500 nuovi casi.

Per tutti i tumori del cavo orale i fattori di rischio sono rappresentati dall'abuso di alcolici, di tabacco, la scarsa igiene orale, ogni genere di traumatismo alle mucose orali; inoltre il sole, il fumo di pipa e sigaro sono fattori favorenti i tumori del labbro. Oltre la metà di tumori del cavo orale al momento della diagnosi presentano uno stadio medio-avanzato.

La terapia è rappresentata dalla chirurgia più o meno demolitiva, dalla chemioterapia e dalla radioterapia come esclusività o in concomitanza tra loro.

La prevenzione è rappresentata dalla lotta agli abusi di sostanze tossiche voluttuarie e al riscontro in fase precoce delle lesioni del cavo orale quali leucoplachie, discheratosi, papillomatosi, possibili lesioni precancerose. E’ inoltre importante non sottovalutare lesioni della bocca solo perché piccole o indolenti.

Per una diagnosi corretta e precoce è consigliabile effettuare una valutazione specialistica presso centri accreditati e specialisti competenti, che possano valutare mediante la visione diretta delle mucose orali, la palpazione, l’utilizzo di adeguata strumentazione dedicata come videoscopia mediante luce ad NBI o fluoroscopia, l’imaging radiologico, il corretto stato della malattia .

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

ONE DAY LIVE FESS SURGERY

L’evento ONE DAY LIVE FESS SURGERY che si terrà presso la S.C di Otorinolaringoiatria dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda Cà Granda a Milano , prevede una dimostrazione dal vivo di tecnic

2019 - Cosa Faremo

Entriamo con slancio nel 2019, dandovi una piccola anteprima delle iniziative che l'Associazione desidera intraprendere per finanziare i suoi diversi progetti. Adotta un otorino Tra gli scopi dell’Ass

2018- Cosa abbiamo fatto

Nell'iniziare un nuovo anno insieme, desideriamo raccontarvi in breve i progetti e le attività che l'Associazione ha sostenuto nel corso del 2018. Prima di entrare nel merito vogliamo ringraziare tutt

bottom of page